Fëdor Dostoevskij - Le notti bianche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara_•~º
     
    .

    User deleted


    Fëdor Dostoevskij - Le notti bianche
    Era una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani [...]. Il cielo era stellato, sfavillante, tanto che, dopo averlo contemplato, ci si chiedeva involontariamente se sotto un cielo simile potessero vivere uomini irascibili ed irosi.
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹
    Loro, di sicuro, non mi conosceranno; io invece li conosco tutti. Li conosco intimamente; ho quasi imparato a distinguere le loro fisionomie, contento quando sono allegri e rattristato dei loro turbamenti.

    [...], lasciando cadere le mani e con un senso di reciproca complicità passammo l'uno accanto all'altro.
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹
    [...] cercai di darmi una risposta: cosa mi mancava nel mio cantuccio? Perché avvertivo un tale disagio a rimanervi?

    [...]nessuno mi aveva invitato; come se mi avessero dimenticato, come se fossi per loro un completo estraneo!
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹
    [...], quando ad un tratto, mi trovai ad una porta della città. In un attimo diventai allegro e andai oltre la barriera, incamminandomi tra campi seminati e prati, non mi sentivo stanco, ma avvertivo con tutto il mio fisico che un peso mi cadeva dall'anima. [...] ero allegro come non mai prima, come se ad un tratto mi fossi trovato in Italia, tale era la forza della natura che aveva colpito proprio me, un cittadino dalla salute precaria, quasi soffocato dalle mura della città.

    [...] In qualche modo mi ricorda involontariamente quella ragazza tisica e deperita che voi guardate a volte con compassione, a volte con un certo affetto pietoso, a volte semplicemente non la notate neppure, ma che improvvisamente, per un attimo solo, in modo disperato, diventa inspiegabilmente di una meravigliosa bellezza, e voi, colpito e inebriato, vi chiedete [...] Che cosa ha provocato improvvisamente la forza, la vita e la bellezza sul volto di quella povera ragazza, [...] Vi guardate intorno, cercate qualcuno, pensate di intuire... Ma l'attimo fugge, il giorno dopo incontrate di nuovo lo stesso sguardo pensoso e distratto [...] E vi fa pena che quella bellezza apparsa per un attimo sia svanita così in fretta e così irrevocabilmente e che, ingannevole e vana, abbia brillato davanti ai vostri occhi lasciandovi il rammarico di non aver fatto in tempo ad innamorarvi di lei...
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹

    [...] Se la mia mano trema, è perchè mai una mano così graziosa e piccola come la vostra l'aveva stretta.
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹
    [...] E io sogno ogni giorno che finirò per incontrare qualcuna. Oh, se voi sapeste quante volte sono stato innamorato in questo modo! [...] Di nessuno, di un ideale, che mi appare in sogno. Sognando creo interi romanzi.

    [...] io rido solo perchè voi siete nemico di voi stesso [...]
    ▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹▸ ▹
    [...] domani non potrò non venire qui. Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni. Vi sognerò [...] senz'altro domani ritornerò qui, proprio qui, in questo luogo, [...] e sarò felice [...].

    Dalla prima notte
     
    .
0 replies since 24/5/2014, 00:28   39 views
  Share  
.
Top
Top